IL DENTE DEL GIUDIZIO MI STA SPOSTANDO GLI ALTRI DENTI !!!
Quante volte mi è capitato di sentire: “Dottore mi sta crescendo il dente del giudizio, lo sento spingere, non è che magari mi sposta gli altri denti ????”
Voglio risponderti subito e tranquillizzarti. Il dente del giudizio non è assolutamente in grado di spostare nessuno degli altri denti, numerosi studi lo dimostrano… Tuttavia si tratta di una “leggenda” piuttosto diffusa.
Quindi stai tranquillo. La risposta è ASSOLUTAMENTE NO!
…E ALLORA PERCHÉ CREANO TUTTI QUESTI PROBLEMI ???
I denti del giudizio cominciano a formarsi generalmente intorno ai 13 anni. Iniziano a formarsi all’interno dell’osso e per alcuni anni non li vediamo ne sentiamo…
Attorno ai 17-20 anni iniziano a “spuntare” ed è qui che possono iniziare i problemi…
Il più delle volte i denti del giudizio superiori spuntano (dritti o storti che siano) senza creare particolari problemi.
Lo stesso non si può di certo dire con quelli INFERIORI, che invece sono quelli che più spesso richiedono la nostra “attenzione”.
Le situazioni più comuni sono:
- Posizione “errata” che porta il dente letteralmente ad “incastrarsi” tra l’osso della mandibola e il dente davanti
- Mancanza di spazio che impedisce la corretta eruzione del dente del giudizio
Se il dente non ha abbastanza spazio per uscire, è probabile che “spunterà” solo parzialmente. Ciò comporterà sia una infiammazione cronica della zona di gengiva che resta “sopra” al dente (come si vede dall’immagine qui a lato) sia renderà la zona molto difficile se non impossibile da spazzolare, provocando a sua volta importanti infiammazioni della gengiva con dolore intenso e possibili infezioni.
Se il dente si “incastra” al di sotto del dente adiacente inoltre può comportare delle conseguenze ancora più gravi.
Spesso, infatti, l’impossibilità di pulire adeguatamente la zona tra il dente del giudizio e il dente adiacente porta alla formazione di carie.
Se si sviluppa una carie in questa zona, il più delle volte risulta coinvolta la zona della radice del dente davanti (a causa dell’inclinazione del dente del giudizio, vedi foto).
Questo tipo di carie può portare non solo all’estrazione del dente del giudizio, ma anche del -ben più importante- dente davanti.
…E QUINDI ???
Quindi è importante, se non fondamentale, prevenire.
Tenendo monitorata la situazione ben prima che i denti del giudizio inizino (o possano iniziare) a creare problemi.
E’ consigliata una visita di controllo già da 14-15 anni.